mercoledì 26 marzo 2014

Seconda lezione di cucito creativo : La copertina per il mio bimbo!

Proseguono le mie lezioni di cucito creativo e come secondo progetto mi impegno a preparare una personalissima copertina per la carrozzina del mio bimbo. Sì sì ho proprio deciso che Francesco sarà il neonato più invidiato di Roma grazie alla super copertina che gli sta preparando la sua mamma.
Ci metto quindi il massimo impegno, e vi assicuro che non è stata un'impresa semplice anche perché era la mia seconda lezione!
 
Step numero uno : scelta della stoffa centrale, rigorosamente azzurra.
 
Step numero due : ritaglio su pezzi di feltro colorato le farfalle e i fiori che andrò poi ad applicare sulla copertina.
 

Farfalle Feltro applicate alla copertina, cucite a mano

Step numero tre : decoro a piacimento le farfalline, con punti cuciti a mano come punto festone per il contorno, punto filza per il bordino esterno, punto nodino sulle ali delle farfalle, e punto catenella per rendere l'idea del volo da una farfalla all'altra. I punti sono stati eseguiti tutti a mano libera e i colori improvvisati. Oltre alle farfalline cucio anche i fiorellini che andranno a completare il mio disegno. Ho inserito al posto dei pistilli dei bottoncini colorati, ma si possono rifinire come più vi piace
 
 
 
Applicazione dei fiorellini decorati a mano
 
Step numero quattro : per le parti laterali scelgo due fantasie contrastanti, un pois verde e uno giallo, subito ero un po' titubante ma una volta cucite assieme, il risultato mi è piaciuto tanto. Cucio a macchina i quattro lati e rifinisco con un punto catenella floreale e un punto filza, tutto il contorno (sempre a mano libera), ed ecco il risultato...
 
 
Disegno completo, fiori e farfalle con decori a mano libera
 

Step numero cinque : ritaglio l'imbottitura che andrò a inserire all'interno e la stoffa azzurra per la parte dietro della copertina.
 
 
Retro della copertina
 
Step numero sei : Rifinisco la copertina applicando il bordo, utilizzo un tessuto azzurro più intenso e cucio dal lato anteriore con la macchina da cucire, e da quello posteriore con il punto invisibile a mano.
 
Ooook ci siamo ora una bella stirata ed ecco la copertina finita!!!
 
 
Copertina terminata
 
Ah dimenticavo, per rendere la carrozzina del mio bimbo ancora più invidiata ho creato 4 cuoricini morbidosi che andrò ad appendere, il colore e le stoffe riprendono quelli utilizzati per la copertina.
 
 
Cuoricini imbottiti da appendere.
 
 Spero il mio progettino vi sia piaciuto, anche per questo sono stata aiutata e supportata dallo Studio d'Arte Ieva.
Che dite vi piace ?
Al prossimo progettino della Botteguccia ;-)





1 commenti:

Anonimo ha detto...

la mia blogger preferita!!

Posta un commento

 

(c)2009 Botteguccia di Vanessa. Based in Wordpress by wpthemesfree Created by Templates for Blogger