domenica 13 aprile 2014

Fiocco nascita con orsetto Tilda, tutorial e cartamodello.

Eccomi qui, soddisfatta per aver terminato il fiocco nascita per il mio bimbo che nascerà tra un paio di settimane!


Il fiocco è stato realizzato utilizzando stoffa azzurra a pois bianchi.
Ho scelto le dimensioni e tagliato la stoffa doppia, ho tagliato rovescio con rovescio, ho cucito e risvoltato la stoffa, fatto un taglietto sul retro per riempirlo ( fate attenzione a non riempirlo troppo altrimenti sarà difficile dargli la giusta forma ). Per il fiocco più piccolo a quadretti bianchi e blu ho tagliato stoffa doppia per circa la metà del fiocco grande. Questo non l'ho riempito, l'ho solo applicato sopra il fiocco più grande.
Per la parte centrale del fiocco ho tagliato una striscia di stoffa azzurra e una volta scelta la larghezza, l'ho cucita al centro dei miei due fiocchi.
Ho aggiunto un cuoricini di feltro con una F al centro e l'ho cucito a mano con punto filza.
Poi ho tagliato altri due pezzi di stoffa uno più lungo a pois  e uno a quadretti che misura circa la metà del primo. Per rifinirli ho fatto l'orlo su tutti i lati e ho applicato dei cordoncini colorati ( uno blu e l'altro con fantasie sull'azzurro) nella parte finale tagliandola per sbieco.
Li ho poi inseriti nella parte centrale e fatti scendere lateralmente al fiocco.


 
 
 
E ora veniamo al tocco finale, l'aggiunta dell'orsetto Tilda.
Condivido con voi il cartamodello trovato sul web, è facilissimo dovete solo aggiungere un briciolo di fantasia per personalizzarlo e renderlo il vostro orsetto. Per realizzare il mio ho usato la stessa stoffa a pois del fiocco e ho applicato delle toppine colorate, una "F" che è l'iniziale del nome del mio bimbo, e dietro ho scritto "Francesco".
Per il musetto ho disegnato occhi e naso e pitturato con dell'ombretto le guanciotte.



 

Sul retro delle zampette ho applicato con colla a caldo un quadratino di velcro per poterlo attaccare con un nastro al fiocco, e così facendo lo posso poi tranquillamente staccare e metterlo nella culla del mio bimbo.
 

Ed ecco il fiocco completo! Francesco manchi solo tu :-)
Ps un grazie a mio marito che mi ha supportata e sopportata durante tutta la creazione del fiocco!
Alla prossima !!!




0 commenti:

Posta un commento

 

(c)2009 Botteguccia di Vanessa. Based in Wordpress by wpthemesfree Created by Templates for Blogger